Stampa
Categoria: Uncategorised
Visite: 155

È facile iniziare a creare il tuo sito web. Conoscere alcune delle basi aiuterà.
Che cosa è un sistema di gestione dei contenuti?

Un sistema di gestione dei contenuti è un software che consente di creare e gestire facilmente le pagine Web separando la creazione dei contenuti dai meccanismi necessari per presentarli sul Web.

In questo sito, il contenuto è memorizzato in un database. L'aspetto grafico è creato da un modello. Joomla! riunisce il modello e i tuoi contenuti per creare pagine web.
Entrando

Per accedere al tuo sito usa il nome utente e la password che sono stati creati come parte del processo di installazione. Una volta effettuato l'accesso, potrai creare e modificare articoli e modificare alcune impostazioni.
Creare un articolo

Una volta effettuato l'accesso, sarà visibile un nuovo menu. Per creare un nuovo articolo, fai clic sul link "Invia articolo" in quel menu.

La nuova interfaccia articolo ti offre molte opzioni, ma tutto ciò che devi fare è aggiungere un titolo e inserire qualcosa nell'area del contenuto. Per semplificare la ricerca, imposta lo stato su pubblicato.
Puoi modificare un articolo esistente facendo clic sull'icona di modifica (questo viene visualizzato solo dagli utenti che hanno il diritto di modificare).
Modello, impostazioni del sito e moduli

L'aspetto grafico del tuo sito è controllato da un modello. È possibile modificare il nome del sito, il colore di sfondo, i colori di evidenziazione e altro modificando le impostazioni del modello. Fai clic su "Impostazioni modello" nel menu utente.

I riquadri attorno al contenuto principale del sito sono chiamati moduli. È possibile modificare i moduli nella pagina corrente spostando il cursore sul modulo e facendo clic sul collegamento di modifica. Assicurati sempre di salvare e chiudere tutti i moduli che modifichi.

Puoi modificare alcune impostazioni del sito come il nome del sito e la descrizione facendo clic sul link "Impostazioni sito".

Altre opzioni avanzate per modelli, impostazioni del sito, moduli e altro sono disponibili nell'amministratore del sito.
Sito e amministratore

Il tuo sito ha in realtà due siti separati. Il sito (chiamato anche front end) è quello che vedranno i visitatori del tuo sito. L'amministratore (chiamato anche back-end) è utilizzato solo da persone che gestiscono il tuo sito. Puoi accedere all'amministratore facendo clic sul link "Amministratore del sito" nel menu "Menu utente" (visibile una volta effettuato il login) o aggiungendo / amministratore alla fine del nome del tuo dominio. Lo stesso nome utente e password sono utilizzati per entrambi i siti.
Per saperne di più

C'è molto altro da sapere su come usare Joomla! per creare il sito web che immagini. Puoi imparare molto di più su Joomla! sito di documentazione e su Joomla! forum.